Forno a legna vietato? Facciamo Chiarezza
top of page

FORNO A LEGNA VIETATO? FACCIAMO CHIAREZZA

"Il forno a legna per pizza è vietato". Negli ultimi anni ti sarà sicuramente capitato di sentirlo dire. Ma è davvero così?


In realtà non si tratta che di una fake news.


Questa bufala (per restare in tema) nasce da una sbagliata interpretazione di una (delle tante) direttive dell'Unione Europea, che è stata poi ripresa dai vari organi di stampa seminando il panico nel settore della ristorazione (e tra gli amanti della pizza napoletana tradizionale!).





ADDIO AL FORNO A LEGNA PROFESSIONALE? FACCIAMO CHIAREZZA!


La storia secondo la quale il forno a legna professionale sarebbe vietato nasce nei primi anni del 2000, con l'emanazione della direttiva Europea in materia di asetticità.


Questa infatti regolamentava la cottura dei prodotti alimentari nel forno a legna per evitare che i prodotti finali fossero contaminati dal fumo e dalle ceneri prodotte dalla combustione.


Tale direttiva è stata poi ripresa dagli organi di stampa, facendo circolare erroneamente l'idea che l'uso del forno a legna per pizza professionale sarebbe vietato.


Questo ha seminato il panico tra i pizzaioli e non solo, dato che vietare l'uso del forno a legna professionale per pizza avrebbe significato la fine di una tradizione secolare della cucina napoletana.


A rafforzare quest'incomprensione sono state poi le direttive e le posizioni prese dall'Unione Europea per la tutela dell'ambiente e la riduzione dell'inquinamento atmosferico.


La canna fumaria del forno a legna emette infatti fuliggine sottoforma di fumo nero (o anche detto nerofumo), inquinando e danneggiando non solo l'ambiente ma anche la salute di coloro che la respirano.


IL MINISTERO DELL'AMBIENTE RASSICURA I PIZZAIOLI: IL FORNO A LEGNA NON È VIETATO


"Non sussistono divieti per l'esercizio di forni a legna ma solo norme che regolamentano le emissioni in atmosfera. Per i forni a legna il rispetto di tali limiti non richiede l'istallazione di sistemi di abbattimento ma solo l'applicazione di buone pratiche di gestione".

Quindi, ribadiamolo una volta e per tutte: il forno a legna non è vietato.


LA PIZZA NAPOLETANA E IL PROBLEMA DELLA FULIGGINE


Ad essere vietate sono quindi le emissioni di fumo nero che superano la soglia limite prevista dalla legge.


In questi casi non è raro per i ristoratori ricevere sanzioni e dover pagare risarcimenti salati a causa dei fumi inquinanti della loro attività.


Per mantenere viva la tradizione della pizza napoletana e scongiurare in futuro il divieto dei forni a legna professionali per pizza che VesuvioBuono ha dato vita al primo forno a legna che non emette fumo nero.


bottom of page