All’interno della favola della pizza preparata nel forno a legna c’è un mostro cattivo: è la fuliggine, da alcuni conosciuta come nerofumo, tecnicamente indicata col termine “particolato carbonioso”, in breve polvere classificata pm10.
Questa si forma dalla combustione di composti organici, in particolare biomassa legnosa di forni a legna, particolarmente in fase di accensione.
Fuliggine forno a legna | Perchè è pericolosa
Evitare che il proprio forno a legna emetta fuliggine non serve soltanto ad evitare che i propri vicini, stufi della polvere fastidiosa, si mobilitino con lettere e denunce legali.
La fuliggine è un forte agente inquinante per l’ambiente e per il nostro apparato respiratorio. E’ stato stimato dai rapporti ISPRA che il 50% della malattie polmonari derivi dalle polveri sottili di pm10, arrivando a toccare l’8% dei casi totali di asma, il 10% di COPD ed il 25% di tumore ai polmoni.
Come se non bastasse, recenti studi della SIMA, Società Italiana di medicina ambientale, hanno dimostrato che le particelle di fuliggine fungono da carrier per le particelle solide e liquide di Covid-19: in breve, l’alta concentrazione di pm10 nell’aria velocizza la diffusione del Covid-19.
Quanto inquina la fuliggine prodotta dai forni legna?
La percentuale di emissioni di polveri sottili dei forni a legna per pizza è addirittura del 26% sul totale di polveri sottili in atmosfera.
La Fuliggine, inoltre, favorisce l'effetto serra, aggravante sia del riscaldamento globale che dell'inquinamento atmosferico urbano.
A tal proposito, è stato condotto uno studio climatico dalla Nasa sulla concentrazioni del particolato carbonioso. E’ stato dimostrato come grandi quantità di fuliggine siano la principale causa di variazioni di precipitazione ed innalzamento della temperatura, essendo quindi causa diretta dell’aumento delle inondazioni e della siccità.
2020 peggio del 2019 per pm10 , nonostante il Lockdown
Secondo i recenti studi della ASVIS, la concentrazione di pm10 nel 2020 è aumentata, nonostante il periodo di lockdown diffuso. Com’è possibile?
Da questi dati è saltata all'occhio la situazione critica di inquinamento atmosferico in Italia (il 75% oltre la soglia OMS). Inoltre, da ciò deriva la chiara consapevolezza che la combustione di biomasse legnose sia ancora più inquinante delle già gravi emissioni inquinanti dei motori a diesel.
Come eliminare la fuliggine?
Una periodica pulizia della canna fumaria e del forno a legna, l’utilizzo corretto di un buon combustibile (ad es. il legno di faggio), sono pratiche fondamentali che riducono leggermente la quantità di fuliggine generata dal forno a legna, ma senza eliminarla. Anzi, i quantitativi di polvere di fuliggine sono allo stesso modo enormemente inquinanti. Bisogna agire, ed in fretta, e noi di Vesuviobuono™ impieghiamo investimenti, risorse e esperti del settore per fare la nostra parte rivoluzionando il tradizionale forno a legna per pizza...Rendendolo ecosostenibile.
Scopri VESUVIOBUONO™ - Il Primo Forno a Legna Senza fuliggine
Dopo anni di ricerca e test, finalmente è in arrivo.
Iscriviti alla nostra lista d'attesa per essere ricontattato e scoprire di più.
Comments