Il primo forno a legna per pizza professionale senza fumo nero
top of page

VESUVIOBUONO: IL FORNO A LEGNA PER PIZZA PROFESSIONALE ECOSOSTENIBILE


forno a legna napoletano per pizza


Sviluppo tecnologico sostenibile e rispetto per la tradizione culinaria napoletana: sono queste le premesse che hanno dato vita a VesuvioBuono, il primo forno a legna per pizza professionale ecosostenibile.


L'arte della pizza ha una storia secolare, e le sue radici sono tanto profonde da farla diventare un inconfondibile simbolo d'italianità anche all'estero. E che cos'è una pizza senza il suo forno a legna?


Il forno a legna è indiscutibilmente associato all'idea di pizza italiana. È infatti proprio grazie a lui che acquisisce il suo aroma e la sua inconfondibile fragranza.

Ma come in ogni favola, non tutto è perfetto.


Purtroppo le emissioni di fumo del forno a legna sono altamente inquinanti, oltre che dannose quando respirate per periodi di tempo prolungato. Se consideriamo che in Italia ci sono circa 70.000 pizzerie, il nerofumo crea un impatto ambientale non poi così ridicolo. Senza contare poi i fastidi che può creare alle persone che vivono nelle prossimità dell'attività.


Per risolvere il problema della fuliggine, VesuvioBuono ha ideato e realizzato il primo forno a legna napoletano ecosostenibile.



L'EVOLUZIONE SOSTENIBILE DEL TRADIZIONALE FORNO A LEGNA NAPOLETANO


Per poter essere in grado di adeguarsi alla crisi ambientale in cui viviamo, la tradizione del forno a legna napoletano deve evolversi.


Al momento sul mercato l'unica soluzione per non rilasciare le particelle inquinanti nell'aria è l'installazione di un abbattitore di fuliggine.


Gli abbattitori di fumo e fuliggine sono dei macchinari industriali che utilizzano l'acqua per appesantire le polveri prodotte dalla combustione della legna, raccogliendole poi all'interno di una vaschetta. In base alla tipologia di macchinario acquistato, questi assicurano una depurazione dei fumi che va dal 70 al 95%.


Anche se molto efficaci, questi comportano comunque una spesa economica non indifferente, oltre che un bel ingombro all'interno del locale. C'è inoltre da aggiungere che l'installazione di questi macchinari non è obbligatoria, salvo quando ci sono comprovati disturbi al vicinato. In questi casi, più o meno gravi, l'ASL locale può anche disporre un sigillo all'attività che sarà poi costretta all'acquisto di un abbattitore certificato per poter riprendere a lavorare.


IL FORNO A LEGNA PER PIZZA CHE ABBATTE IL PROBLEMA ALL'ORIGINE


Proprio per risolvere il problema della fuliggine che Vesuviobuono ha ideato e realizzato il primo forno a legna napoletano che non emette fuliggine e fumo nero.

Per poter rendere tutto questo possibile, VesuvioBuono lavora in stretta collaborazione con ZAPPER, azienda produttrice di abbattitori di fuliggine e fumi certificati, operante da anni nel settore.



forno a legna professionale per pizza
VesuvioBuono - Il forno a legna professionale con abbattitore di fuliggine integrato


È stato grazie ai laboratori ZAPPER che è stato possibile creare l'innovativo forno a legna per pizza professionale con sistema di abbattimento di fuliggine integrato. Collocato direttamente nel retro della struttura del forno, questo depura i fumi dalle polveri direttamente all'origine.


  • Risparmiare sui costi, dato che con il solo acquisto del forno non sarà necessario l'installazione aggiuntiva di un abbattitore;

  • Risparmiare sugli spazi del locale;

  • Risparmiare sulla pulizia della canna fumaria, dato che tenderà a sporcarsi con minore frequenza.

VesuvioBuono è quindi il forno a legna napoletano ideale per coloro che sono in procinto di aprire la propria attività ma vogliono prevenire i fastidi causati dalla fuliggine.



POMPEII: IL PRIMO FORNO A LEGNA PER PIZZA PROFESSIONALE ECOSOSTENIBILE



vesuviobuono forno ecologico caratteristiche

Città ricca di storia e patrimonio dell'umanità, è a Pompei che VesuvioBuono dedica il suo primo modello.


Il forno a legna professionale POMPEII nasce dall'esperienza e amore dell'artigiano napoletano Florio Forni.


Realizzato secondo la tradizione artigianale napoletana, con la tipica forma a cupola rivestita interamente in mosaico verniciato.


CUPOLA IN MATTONI REFRATTARI



vesuviobuono forno a legna acceso


La cupola e la corona del forno a legna POMPEII sono realizzate in mattoni refrattari per assicurare le migliori prestazioni per le cotture ad alte temperature.


I mattoni refrattari hanno una bassa porosità, che aumenta la conducibilità termica. Ciò implica una lunga resistenza nel tempo perché il caldo non deformerà la forma dei mattoni.


La cupola del forno a legna POMPEII riesce ad accumulare il calore per poi restituirlo lentamente, assicurando alle tue pizze una cottura omogenea, riuscendo a mantenere altissime temperature con una sola accensione.



PIANO COTTURA IN BISCOTTO





Il piano cottura del forno a legna VesuvioBuono è realizzato in biscotto con bassa conducibilità termica e alta porosità.


Questo tipo di piano cottura riesce ad assorbire rapidamente l'umidità dell'impasto. Si raffredda e si riscalda lentamente, evitando quindi che il fondo della pizza possa bruciarsi.


È quindi il ripiano perfetto per la cottura della pizza napoletana verace.



IL TUO PROSSIMO FORNO A LEGNA PER PIZZA PROFESSIONALE


Se stai per aprire una pizzeria, sai già quanto è importante per il successo della tua attività la scelta del forno a legna.


Per questo siamo sempre pronti a darti tutte le informazioni necessarie per fare un acquisto consapevole.


Contattaci per ricevere una consulenza gratuita e preventivo..











bottom of page