top of page

CREPE FORNO A LEGNA: QUANDO PREOCCUPARSI?

Dopo anni di attività, è possibile che nel tuo forno a legna si formino delle crepe.


Le cause della spaccature sono svariate, ma in genere queste sono dovute agli sbalzi termici a cui il forno a legna è sottoposto.



Ma se le spaccature sono molto profonde, devi intervenire tempestivamente per evitare che pezzi di materiale possano cadere contaminando il cibo!


Per ridurre al minimo la possibilità di avere crepe nella cupola del forno a legna, è importante scegliere un forno costruito prevalentemente con materiali refrattari

.

Questo tipo di materiale assicura una cottura omogenea e  un'ottima resistenza alle alte temperature.



INDICE
  1. PERCHÈ SI FORMANO LE CREPE NEL FORNO A LEGNA

  2. QUANDO INTERVENIRE?

  3. COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLE CREPE NEL FORNO A LEGNA




PERCHÈ SI FORMANO LE CREPE NEL FORNO A LEGNA


I motivi che portano la cupola del forno a legna a creparsi sono molteplici.


Gli sbalzi termici ne sono la causa principale.


Ogni volta che si porta il forno a legna a temperature elevate, i materiali di cui è fatto tenderanno a dilatarsi, spingendo ciò che li circonda. 


Quando l'apporto termico si è esaurito, i materiali tenderanno a restringersi, tornando alla loro dimensione originale.


Da queste dilatazioni e contrazioni c'è la possibilità che si formino delle crepe e spaccature sul forno a legna.

 


Nel caso dei forni a legna esterni, le crepe possono essere provocate dall'umidità assorbita dai mattoni e dai materiali isolanti, soprattutto se il forno non viene messo in funzione da parecchio.

 

Su un forno a legna prefabbricato la crepa può derivare da un montaggio sbagliato o per una messa in funzione iniziale errata.





 

QUANDO INTERVENIRE?


Se la cupola del tuo forno a legna presenta delle piccole crepe, più o meno superficiali, non hai motivo di preoccuparti.


Almeno non nell'immediato.


Con il passare del tempo c'è infatti la possibilità che il fuoco inizi a  "mangiare la pietra", allargando la crepa e facendo finire frammenti di materiale isolante nel cibo.

In questo caso devi intervenire tempestivamente con le riparazioni o, nei casi più gravi, alla sostituzione della cupola.






COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLE CREPE NEL FORNO A LEGNA


Le crepe che non richiedono un intervento immediato possono comunque intaccare l'efficienza della cupola del forno a legna.


È importante per questo ripararle con i materiali isolanti adeguati per evitare un'inutile dispersione di calore.


Ti sconsigliamo di sanare le spaccature del tuo forno a legna professionale da solo, ma di rivolgerti a professionisti che possono prendersene cura con professionalità e competenze.


Naturalmente prevenire è meglio che curare, ed è per questo che durante la scelta del forno a legna per la tua pizzeria devi tenere in considerazione i materiali con cui è stato realizzato.



Ad esempio, le cupole dei forni a legna Vesuviobuono sono realizzate con mattoni refrattari resistenti alle alte temperature.


Solo così possiamo assicurare un prodotto efficiente nel tempo, a prova di crepe e, soprattutto, dalla cottura perfetta.







bottom of page