La pulizia del forno è un'operazione che dovresti eseguire giornalmente per evitare che le tue pizze vengano contaminate dai residui di cenere e cibo.
Ma come pulire il forno a legna prima di infornare?
In commercio esistono diversi accessori per aiutarti a pulire in profondità il tuo forno, ma in realtà sono sufficienti solo uno straccio e dell'acqua.
La pulizia del forno a legna per pizza non è difficile, ma ricorda di:
Non usare prodotti con agenti chimici, potresti intossicare le tue pizze e rovinare il forno;
Pulire il forno a legna sempre da spento e una volta raffreddato.
COME PULIRE IL FORNO A LEGNA?
Per avere sempre le migliori prestazioni e limitare l'usura del tempo, sono fondamentali la corretta manutenzione e pulizia del forno a legna.
Il forno a legna professionale per pizza deve essere pulito ogni volta prima di infornare. I residui di cenere e di cibo sul piano cottura potrebbero infatti contaminare il fondo delle pizze, lasciando in bocca al povero commensale un retrogusto non proprio piacevole.
Per pulire il forno a legna prima di infornare puoi utilizzare diversi accessori, come la spazzola e paletta per la cenere dei forni a legna, uno straccio umido e il soffietto.
Non importa quale attrezzo tu scelga: l'importante è che non usare prodotti con agenti chimici. Questi prodotti potrebbero non solo rovinare il tuo forno a legna, ma soprattutto intossicare le tue pizze.
COME PULIRE FORNO A LEGNA STEP BY STEP
Quindi, come pulire il forno a legna? Prima di procedere con la pulizia vera e propria, ti ricordiamo che l'operazione di pulizia del forno a legna per pizza va eseguita a forno spento e raffreddato. Non vorrai mica ustionarti, vero?
La pulizia del forno a legna non è difficile: dovrai solo armarti di pazienza e accortezza per rendere il tuo forno splendente.
Ecco come pulire il forno a legna prima di infornare in tre semplici mosse.
STEP 1 - RIMUOVERE LA CENERE DAL FORNO A LEGNA
Dopo esserti assicurato che il forno si sia raffreddato, il primo passaggio consiste nel rimuovere il grosso della cenere.
Puoi aiutarti con una paletta e una scopa per forno a legna.
Quando raccogli la cenere sii delicato per non graffiare e rovinare il piano cottura.
Per una pulizia più profonda puoi anche utilizzare il soffietto, anche se i più creativi preferiscono usare... un aspirapolvere per gli interni delle automobili!
STEP 2 - PULIRE IL PIANO COTTURA DEL FORNO A LEGNA
Per pulire il piano cottura del forno a legna dai residui di cenere, bagna uno straccio pulito e strizzalo per bene. Per arrivare in profondità puoi piegarlo attorno alla pala per pizza.
Dopo averlo inserito all'interno del forno a legna per pizza, fai dei movimenti verticali e ricordati di passarlo per bene anche in prossimità della base della cupola.
STEP 3 - RIMUOVERE I RESIDUI DI OLIO E CIBO DAL FORNO A LEGNA
Per rimuovere le incrostazioni di cibo ti basterà far riscaldare il forno per farle sciogliere e rimuoverle facilmente.
Per quanto riguarda le macchie di olio, puoi rimuoverle con un straccio inumidito con una soluzione di acqua e aceto. Successivamente ricorda poi di risciacquare con uno straccio poco bagnato con sola acqua.
VIDEO TUTORIAL SU COME PULIRE IL FORNO A LEGNA PROFESSIONALE
Per darti un'idea più chiara su come pulire il tuo forno a legna alla perfezione, il miglior modo è mostrarti come fare.
In questo video tutorial il famoso Vito Iacopelli illustra la sua tecnica per avere un forno a legna per pizza professionale splendente!
ATTENZIONE: Anche se nel video la pulizia viene eseguita con il forno in funzione, noi ti consigliamo di eseguirla sempre a forno spento!
N.B: Nè Vito Iacopelli nè il forno a legna mostrato sono associati al marchio VesuvioBuono. Il Video ha solo scopo dimostrativo.
PULIZIA CANNA FUMARIA FORNO A LEGNA
Se la pulizia del forno a legna è importante, ancora di più lo è la pulizia della canna fumaria.
La canna fumaria del forno a legna deve essere pulita periodicamente da professionisti qualificati e certificati.
La cadenza periodica con cui pulire la canna fumaria delle pizzerie varia in base all'attività del forno a legna per pizza. In linea generale, dovresti pulirla almeno una o due volte all'anno.
Pulire la canna fumaria della tua pizzeria è un'attività da non prendere alla leggera: i residui di fuliggine potrebbero accumularsi, rischiando di far scoppiare un incendio!
Un modo per mantenere la canna fumaria pulita più a lungo è abbattere il problema della fuliggine all'origine.
È proprio così che il forno a legna per pizza professionale VesuvioBuono lascia la canna fumaria pulita più a lungo.
Comments