COME PULIRE IL FORNO A LEGNA PRIMA DI INFORNARE
top of page

COME PULIRE IL FORNO A LEGNA PRIMA DI INFORNARE IN TRE SEMPLICI STEP

La pulizia del forno è un'operazione che dovresti eseguire giornalmente per evitare che le tue pizze vengano contaminate dai residui di cenere e cibo.


Ma come pulire il forno a legna prima di infornare?


In commercio esistono diversi accessori per aiutarti a pulire in profondità il tuo forno, ma in realtà sono sufficienti solo uno straccio e dell'acqua.


La pulizia del forno a legna per pizza non è difficile, ma ricorda di:

  • Non usare prodotti con agenti chimici, potresti intossicare le tue pizze e rovinare il forno;

  • Pulire il forno a legna sempre da spento e una volta raffreddato.


come pulire il forno a legna velocemente

COME PULIRE IL FORNO A LEGNA?


Per avere sempre le migliori prestazioni e limitare l'usura del tempo, sono fondamentali la corretta manutenzione e pulizia del forno a legna.


Il forno a legna professionale per pizza deve essere pulito ogni volta prima di infornare. I residui di cenere e di cibo sul piano cottura potrebbero infatti contaminare il fondo delle pizze, lasciando in bocca al povero commensale un retrogusto non proprio piacevole.


Per pulire il forno a legna prima di infornare puoi utilizzare diversi accessori, come la spazzola e paletta per la cenere dei forni a legna, uno straccio umido e il soffietto.


Non importa quale attrezzo tu scelga: l'importante è che non usare prodotti con agenti chimici. Questi prodotti potrebbero non solo rovinare il tuo forno a legna, ma soprattutto intossicare le tue pizze.


COME PULIRE FORNO A LEGNA STEP BY STEP


Quindi, come pulire il forno a legna? Prima di procedere con la pulizia vera e propria, ti ricordiamo che l'operazione di pulizia del forno a legna per pizza va eseguita a forno spento e raffreddato. Non vorrai mica ustionarti, vero?


La pulizia del forno a legna non è difficile: dovrai solo armarti di pazienza e accortezza per rendere il tuo forno splendente.


Ecco come pulire il forno a legna prima di infornare in tre semplici mosse.



come pulire cenere forno a legna


STEP 1 - RIMUOVERE LA CENERE DAL FORNO A LEGNA


Dopo esserti assicurato che il forno si sia raffreddato, il primo passaggio consiste nel rimuovere il grosso della cenere.

Puoi aiutarti con una paletta e una scopa per forno a legna.

Quando raccogli la cenere sii delicato per non graffiare e rovinare il piano cottura.


Per una pulizia più profonda puoi anche utilizzare il soffietto, anche se i più creativi preferiscono usare... un aspirapolvere per gli interni delle automobili!


STEP 2 - PULIRE IL PIANO COTTURA DEL FORNO A LEGNA


Per pulire il piano cottura del forno a legna dai residui di cenere, bagna uno straccio pulito e strizzalo per bene. Per arrivare in profondità puoi piegarlo attorno alla pala per pizza.


Dopo averlo inserito all'interno del forno a legna per pizza, fai dei movimenti verticali e ricordati di passarlo per bene anche in prossimità della base della cupola.


STEP 3 - RIMUOVERE I RESIDUI DI OLIO E CIBO DAL FORNO A LEGNA


Per rimuovere le incrostazioni di cibo ti basterà far riscaldare il forno per farle sciogliere e rimuoverle facilmente.


Per quanto riguarda le macchie di olio, puoi rimuoverle con un straccio inumidito con una soluzione di acqua e aceto. Successivamente ricorda poi di risciacquare con uno straccio poco bagnato con sola acqua.


VIDEO TUTORIAL SU COME PULIRE IL FORNO A LEGNA PROFESSIONALE


Per darti un'idea più chiara su come pulire il tuo forno a legna alla perfezione, il miglior modo è mostrarti come fare.


In questo video tutorial il famoso Vito Iacopelli illustra la sua tecnica per avere un forno a legna per pizza professionale splendente!


ATTENZIONE: Anche se nel video la pulizia viene eseguita con il forno in funzione, noi ti consigliamo di eseguirla sempre a forno spento!



N.B: Nè Vito Iacopelli nè il forno a legna mostrato sono associati al marchio VesuvioBuono. Il Video ha solo scopo dimostrativo.


PULIZIA CANNA FUMARIA FORNO A LEGNA


Se la pulizia del forno a legna è importante, ancora di più lo è la pulizia della canna fumaria.



La cadenza periodica con cui pulire la canna fumaria delle pizzerie varia in base all'attività del forno a legna per pizza. In linea generale, dovresti pulirla almeno una o due volte all'anno.


Pulire la canna fumaria della tua pizzeria è un'attività da non prendere alla leggera: i residui di fuliggine potrebbero accumularsi, rischiando di far scoppiare un incendio!


Un modo per mantenere la canna fumaria pulita più a lungo è abbattere il problema della fuliggine all'origine.



È proprio così che il forno a legna per pizza professionale VesuvioBuono lascia la canna fumaria pulita più a lungo.


bottom of page